Domande
frequenti

Domande
di carattere
generale

Cosa è Medendi?

Medendi è una società sanitaria italiana con sedi a Modena e New York e collaboratori affiliati in Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, il cui scopo istituzionale è rendere accessibili specialisti e strutture di eccellenza, tecnologie diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia, e servizi di supporto in un percorso personalizzato, altamente tecnologico e profondamente umano che rappresenta l’opzione migliore per il paziente.

Medendi si occupa di oncologia?
Questo sito tratta soprattutto di oncologia e, per la precisione, di come ottenere un’analisi più dettagliata del proprio tumore e avere accesso a farmaci potenzialmente efficaci, in un approccio alle patologie oncologiche che si snoda lungo un percorso terapeutico personalizzato che comincia con l’analisi genetica del DNA tumorale.

Oltre all’oncologia, Medendi offre altri servizi medici di consulenza, guida e supporto, sempre – ovviamente – in linea con il suo scopo istituzionale di avvicinare i pazienti alle migliori cure e terapie.

Cosa significa "precisione genetica", e perché?

Ogni tumore è diverso da ogni altro perché presenta alterazioni genetiche che lo rendono unico. L’analisi del DNA tumorale ci consente in sostanza di conoscere i punti di forza e i possibili talloni d’Achille del tumore, e di pianificare una strategia terapeutica mirata basata su queste informazioni.

Parliamo di medicina alternativa?

No: parliamo di scienza all’avanguardia, consolidata, applicata nei centri di eccellenza internazionali per lo studio e il trattamento dei tumori – come il Memorial Sloan Kettering Cancer Center – presso cui hanno sede i laboratori in cui lavorano alcuni dei membri del nostro board scientifico e il Dott. Maurizio Scaltriti, socio di Medendi.

L'analisi genetica è brevettata da Medendi?

Assolutamente no: l’analisi genetica del DNA tumorale è condotta in centri altamente specializzati, è una prassi scientificamente consolidata, è disponibile a chiunque la richieda presso i centri rivolti al pubblico come Foundation Medicine di Roche, con cui Medendi ha una consolidata partnership.

Cosa mi dà in più Medendi?

Un intero percorso terapeutico personalizzato che comincia con una rapida valutazione iniziale e prosegue con l’eventuale analisi genetica del DNA tumorale, la selezione delle migliori opzioni di indirizzamento terapeutico, l’accompagnamento costante in ogni fase, passo e azione.

Inoltre Medendi ti dà la garanzia di un rapporto umano pieno e continuativo con il tuo referente e con gli specialisti, così che tu abbia sempre tutte le informazioni necessarie, sia consapevole della situazione, capisca ogni opzione e relativa implicazione e, insieme al nostro staff, possa fare le scelte migliori.

Il percorso
terapeutico
personalizzato

Che cos'è?

È il servizio integrato, personalizzato, con cui Medendi accompagna il paziente dalla valutazione iniziale del caso a ogni passo e azione seguente: analisi genetica, indirizzamento e accompagnamento in Italia e all’estero, servizi di supporto.

È accessibile a tutti?

Sì: la valutazione iniziale è possibile per chiunque, per qualsiasi tumore solido o ematologico. I passi successivi dipendono dalla possibile analisi genetica del tumore, dai risultati che questa analisi farà emergere, e dalla volontà del paziente di intraprendere i percorsi terapeutici consigliati.

Quanto costa?
La prima fase (valutazione) e la seconda (mappatura genetica e indirizzamento) hanno tempi predefiniti e costi separati, fissi, che saranno comunicati pochi minuti dopo l’invio del modulo di contatto. La terza fase, l’accompagnamento, ha costi variabili che dipendono dalle scelte terapeutiche intraprese.
Ho già il test del genoma tumorale, cosa posso fare?
Può inviarci i risultati delle analisi per una valutazione da parte dei nostri esperti, che li interpreteranno e consiglieranno il possibile percorso terapeutico.
Ho fatto o sto facendo chemio/radio: cosa posso fare?
Chemio e radioterapia, a volte associate ad altre terapie ormonali e/o mirate, sono spesso il primo approccio terapeutico. Se e quando queste terapie smettono di funzionare (ma anche prima che questo accada), è possibile “conoscere” meglio il tumore analizzando il suo DNA per valutare se ci sono alterazioni genomiche che giustifichino interventi terapeutici mirati e specifici. Questi ultimi potrebbero essere già disponibili (per altri tipi di tumore) o accessibili entro studi sperimentali controllati.
Dove devo andare per cominciare il percorso?

Alla pagina dei contatti di questo sito: è sufficiente compilare il form per essere ricontattati dal nostro Referente che organizzerà il trasferimento online della documentazione. Dopo la valutazione iniziale, se sarà opportuno procedere, l’eventuale prelievo di sangue (qualora fosse richiesta l’analisi del DNA tumorale circolante) sarà organizzato a domicilio. In sintesi, è solo nella terza fase, l’accompagnamento presso le strutture individuate per le terapie, che il paziente dovrà recarsi fisicamente a destinazione con il supporto – per sé e gli accompagnatori – dei servizi accessori di Medendi.

Quanto dura?

La fase di valutazione comincia online e, dal momento in cui Medendi riceve la documentazione, l’esito è disponibile in tre giorni.

Per la mappatura del DNA tumorale e l’indirizzamento – cioè la raccolta, da parte dei nostri specialisti, di tutte le possibili opzioni terapeutiche – servono tra due e quattro settimane.

La fase di accompagnamento, che include terapie, degenze, follow-up, ha una durata variabile che non è possibile stimare in anticipo.

Ho garanzia di rispondere alle terapie?

Ci piacerebbe rispondere di sì, ma tutto dipende da numerosi fattori medici, clinici, diagnostici e personali. Ciò che Medendi garantisce è la serenità di avere esplorato ogni possibilità e perseguito al meglio l’opzione migliore. Inoltre, in certi casi, la prospettiva più favorevole non implica necessariamente una guarigione (nel senso più comune del termine), bensì la possibilità di condurre una vita appagante sotto ogni aspetto, tenendo sotto controllo la patologia.

Con Medendi, il paziente ha la garanzia che ogni opzione e ogni scelta sarà sempre la più efficace:

  • perché Medendi ha competenze specialistiche di eccellenza internazionale che ti assicurano una valutazione piena, consapevole, aggiornata del tuo caso,
  • perché Medendi ti accompagna su un percorso studiato per te, non per una casistica impersonale di pazienti con un problema simile al tuo.