Picture of Debyani Chakravarty, PhD

Debyani Chakravarty, PhD

La Dr.ssa Chakravarty dirige OncoKB, un database di supporto alle decisioni oncologiche cliniche capace di annotare le alterazioni genetiche nei tumori dei pazienti abbinando i risultati di sequenziamento con le loro potenziali implicazioni terapeutiche.

La Dr.ssa Chakravarty ha oltre 50 pubblicazioni peer-reviewed e più di 10.000 citazioni. Il suo H-index su Google Scholar è 34.

Bio

La Dr.ssa. Debyani Chakravarty è membro assistente del servizio di diagnostica molecolare presso il dipartimento di patologia del Memorial Sloan Kettering (MSK) e scienziato capo del sistema di supporto alle decisioni di oncologia clinica MSK OncoKB, una base dati che archivia le alterazioni somatiche tumorali – ottenute attraverso il sequenziamento dei campioni di DNA tumorale di pazienti oncologici – con le loro potenziali implicazioni sul trattamento. Questo pannello di sequenziamento mirato, MSK-IMPACT, è approvato dalla FDA.

La Dr.ssa Chakravarty è la prima autrice del lavoro su OncoKB, citato più di 400 volte dalla sua pubblicazione nel 2017. Grazie ai suoi lavori iniziali sulla creazione di metodi standard e consensuali per l’annotazione delle variazioni genetiche somatiche del cancro, la Dr.ssa Chakravarty è stata nominata Co-direttrice del Variant Interpretation for Cancer Consortium (VICC), un progetto guida per la Global Alliance for Genomics Health (GA4GH). È anche impegnata come consulente di ricerca traslazionale e nel Gruppo di Medicina di Precisione per la European Society for Medical Oncology (ESMO).

Recentemente la Dr.ssa Chakravarty è stata nominata dalla American Society of Clinical Oncology (ASCO) come membro del gruppo di esperti per lo sviluppo delle linee guida di analisi delle mutazioni genetiche somatiche nelle malattie metastatiche; ha inoltre piu di venti anni di esperienza in ricerca e biologia del cancro, di cui sette assieme al programma di oncologia umana e patogenesi (Human Oncology and Pathogenesis Program, HOPP) all’MSK.

La Dr.ssa Chakravarty è cresciuta ad Hong Kong studiando secondo il sistema educativo britannico. È negli Stati Uniti da 24 anni, dove si è laureata cum laude alla Boston University e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Georgetown University.

Current position:

Lead Scientist of OncoKB

Memorial Sloan Kettering Cancer Center
New York, USA

In Medendi:

Scientific Advisor,
Scientific board member,
Expert in genomic-driven therapies

References:

MSKCC’s website

PubMed

Google Scholar

Social media: